Scopri tutti gli

EVENTI

10 marzo 2019

FESTA DEL MANDORLO

III EDIZIONE
Nelle zone meridionali dei Colli Euganei il mandorlo è un albero schivo che si fa notare soltanto al momento della fioritura quando, con macchie di colore bianco e roseo, spicca nel paesaggio ancora nella sua veste invernale. È in questo particolare momento, quando quando si aspetta con ansia che la primavera risvegli la natura, che il mandorlo costituisce un elemento caratteristico dei Colli. E proprio questo frutto viene festeggiato ad Arquà con la Festa del Mandorlo. È a partire da queste riflessioni che la Confraternita “dea Britoea” ha ideato la Festa del Mandorlo. Una festa con lo scopo di valorizzare questo frutto e di offrire alla città di Arquà Petrarca una Festa di Primavera.
Incontro IL MANDORLO E LA SUA COLTIVAZIONE – Foresteria Callegari ore 14:00
– PASSEGGIATA GUIDATA TRA I MANDORLI – 3 km circa – Sagrato Chiesa S. Maria Assunta
– MERCATINO DI MANDORLE E PRODOTTI LOCALI – Per tutta la giornata dell’11 marzo nei ristoranti di Arquà Petrarca sarà possibile degustare alcuni piatti a base di mandorle.

DATE | Domenica 10 marzo 2019 ore 11:00

INFO | Confraternita dea Britoea – 3286672328

Ogni seconda Domenica del mese

PER LE VIE DEL BORGO

Hobbismo e Antiquariato dal Passato al Presente

Numerosi espositori provenienti da ogni parte del Veneto animeranno le vie del centro con proposte di antiquariato, oggettistica antica, vintage, stampe, oggetti da collezione e di hobbismo… e tantissimi oggetti originali.

DATE | 14 aprile – 12 Maggio – 9 Giugno – 8 Settembre – 20 Ottobre – 10 Novembre. La  manifestazione non si terrà nei mesi di Luglio e Agosto. Esclusivamente nel mese di Ottobre la terza domenica. La  manifestazione non si terrà nei mesi di Luglio e Agosto. Da quest’ anno nelle date del Mercatino, PASSEGGIATA CON LE GUIDE DEL PARCO LETTERARIO, per scoprire l’ anima del Borgo, le curiosità, i prodotti tipici, i panorami e i luoghi che ispirarono  Francesco Petrarca. Il costo di partecipazione è di Euro 7,00 a persona. Ritrovo alle ore 10:00 in piazza Petrarca presso la Tomba del Poeta.

ORARI | Le domeniche dalle ore 9 fino al tromonto, mentre i sabati dalle ore 17.

INFO | 331 3676808 – perleviedelborgo@gmail.com –  www.parcopetrarca.com  e parcopetrarca@gmail.com. In caso di maltempo, anche se il Mercatino venisse annullato, le visite guidate avverranno comunque.

1 Maggio 2019

FRA PIANTE, FIORI E ERBE

Mostra mercato dedicata al verde e alla salute.

Arquà Petrarca saluta la primavera con una manifestazione interamente dedicata al verde e alla salute. Saranno presenti espositori di altissimo livello, vivaisti produttori di piante di diverse specie: rose antiche e moderne, piante aromatiche rare, piante acquatiche, lavande, erbacee perenni da giardino, piante da orto, alberi da frutto di varietà antiche, piante fiorite. Saranno presenti, inoltre, produttori di marmellate, tisane, miele ed erbe essiccate.

DATE | 1 maggio 2019

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | info@ilavandetodiarqua.it | www.lavandetodiarqua.it

2 GIUGNO 2019

DANZA E MUSICA SOTTO LE STELLE

Saggio di Danza Moderna e Hip Hop della S.S.D. Discobolo.

Protagonisti in piazza Francesco Petrarca le allieve e gli allievi di danza moderna e hip hop di Arquà Petrarca e Monselice. Ospiti della serata il coro gospel “Singing Quire”.

DATE | 2 giugno 2019.

ORARI | dalle ore 21

7-8-9 GIUGNO 2019

FESTA SANTISSIMA TRINITÀ

Sesta edizione della Festa della Santissima Trinità

In Piazza Petrarca sotto lo sguardo della tomba del sommo poeta tre giorni di festa, durante i quali poter gustare le specialità amorevolmente preparate dai volontari della Pro Loco: oltre al pesce fritto, anche il tradizionale piatto di “musso” con polenta, e tanto buon vino! Alla sera, sempre in Piazza Petrarca, tre IMPERDIBILI spettacoli:
– 7 giugno MARCO E PIPPO SHOW;
– 8 giugno NA CASA SENSA NA DONNA divertente commedia in lingua veneta della Compagnia “Brutti ma Buoni”;
– 9 giugno ANIME IN PLEXLIGLASS – Ligabue tribute Band in trio acustico.

DATE | 7-8-9 giugno 2019.

ORARI | dalle ore 9:30 fino alle 23:30.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

9 – 10 – 11 agosto 2019

CALICI DI STELLE EUGANEI

L’EVENTO ENOGASTRONOMICO PIU’ IMPORTANTE DEI COLLI EUGANEI

Il tradizionale appuntamento con le degustazioni dei vini Doc e Docg e dei prodotti tipici dei Colli Euganei vi attende quest’anno nello splendido borgo di Arquà Petrarca, con concerti a cielo aperto e l’osservazione guidata delle stelle cadenti di San Lorenzo. Il tanto atteso appuntamento estivo, ideato dal Movimento Turismo del Vino, offre ai turisti, nelle tre serate più suggestive dell’anno, la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità. Il tutto nell’ottica di mettere in luce la qualità dei prodotti vitivinicoli Euganei (oltre 20 i produttori presenti con le loro etichette) e la gastronomia, valorizzarne le caratteristiche, unitamente al legame con il territorio e promuovere il consumo consapevole del vino.

DATE | 10-11-12 agosto 2018

ORARI | Dalle ore 19.00 fino a mezzanotte.

INFO | www.calicidistelleeuganei.it

1 settembre 2019

ARQUA’ PETRARCA RISCOPRE LA LAVANDA

VIII edizione

La manifestazione nasce dalla passione per la nostra terra, dal desiderio di rivalutare questa antica coltivazione e di far conoscere i segreti di questa meravigliosa pianta. I visitatori potranno incontrare esperti sulla coltivazione, passeggiare lungo i filari del “Lavandeto di Arquà Petrarca”, partecipare al Laboratorio su “Come costruire i fusi e le cascate di sapone” e conoscere più da vicino tutto quello che la Lavanda può offrire. Gli espositori offriranno prodotti unicamente realizzati a mano, frutto dei propri talenti e della propria fantasia. I ristoratori proporranno menù e piatti realizzati con la Lavanda, mentre nei bar e nei negozi del Borgo si potranno degustare bibite, gelati, confetture e pasticceria alla Lavanda.

DATE | 1 settembre 2018

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | www.lavandetodiarqua.it

6-13 ottobre 2019

FESTA DELLE GIUGGIOLE

STORICA E AMATISSIMA RASSEGNA DI ARQUÀ

Il frutto tipico di Arquà Petrarca è la “giuggiola”, ecco perché lo festeggiamo in questo evento che attira centinaia di turisti da tutta Italia. Immergiti in un’atmosfera medievale unica, amatissima dal Petrarca. Assapora le deliziose giuggiole e lo street food, goditi spettacoli musicali medievali, mostre d’arte e artigianato e bancarelle e molte attività varie.

DATE | 6-13 ottobre

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE | Attenzione! L’Iban 2019 è cambiato rispetto al 2018. Dopo essere stati ammessi alla manifestazione, tutti gli espositori sono tenuti al versamento dell’erogazione liberale dell’importo, da effettuare mediante bonifico bancario intestato a: Pro Loco di Arquà Petrarca Codice IBAN IT28H0832763550000000014312 Banca di Credito Cooperativo di Roma SCRL – “Festa delle Giuggiole 2019 – Rimborso spese di segreteria per organizzazione” .

ELENCO AMMESSI scarica

17 novembre 2019

FESTA DELL’OLIO NOVELLO

XVI edizione

La Festa dell’Olio “Arquà Petrarca Città dell’Olio” è una manifestazione che coinvolge tutti i produttori di olio del Borgo e celebra l’adesione di Arquà all’Associazione nazionale Città dell’olio. Durante la manifestazione i produttori esporranno gli oli locali e sarà indetto un concorso per premiare il miglior olio di Arquà Petrarca. Inoltre i ristoranti proporranno menù speciali con diversi prodotti tipici.

DATE | 17 novembre

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com