Scopri tutti gli

EVENTI

marzo 2021

FESTA DEL MANDORLO

IV EDIZIONE
Nelle zone meridionali dei Colli Euganei il mandorlo è un albero schivo che si fa notare soltanto al momento della fioritura quando, con macchie di colore bianco e roseo, spicca nel paesaggio ancora nella sua veste invernale. È in questo particolare momento, quando quando si aspetta con ansia che la primavera risvegli la natura, che il mandorlo costituisce un elemento caratteristico dei Colli. E proprio questo frutto viene festeggiato ad Arquà con la Festa del Mandorlo. È a partire da queste riflessioni che la Confraternita “dea Britoea” ha ideato la Festa del Mandorlo. Una festa con lo scopo di valorizzare questo frutto e di offrire alla città di Arquà Petrarca una Festa di Primavera. In caso di mal tempo, la festa sarà rinviata alla domenica successiva.
ORE 11.00 Incontro IL MANDORLO E LA SUA COLTIVAZIONE – Foresteria Callegari
– ORE 14.00 PASSEGGIATA GUIDATA TRA I MANDORLI – 3 km circa – Sagrato Chiesa S. Maria Assunta
– MERCATINO DI MANDORLE E PRODOTTI LOCALI – Per tutta la giornata nei ristoranti di Arquà Petrarca sarà possibile degustare alcuni piatti a base di mandorle.

DATE | Marzo 2021

INFO | Confraternita dea Britoea – 3286672328

Prevalentemente ogni Seconda Domenica del mese

PER LE VIE DEL BORGO

Hobbismo e Antiquariato dal Passato al Presente

Numerosi espositori provenienti da ogni parte del Veneto animeranno le vie del centro con proposte di antiquariato, oggettistica antica, vintage, stampe, oggetti da collezione e di hobbismo… e tantissimi oggetti originali.

DATE | 19 Aprile – 10 Maggio – 14 Giugno – 13 Settembre – 18 Ottobre. La  manifestazione non si terrà nei mesi di Luglio e Agosto, mentre nei mesi di Aprile e Ottobre si terrà la terza domenica.  Anche quest’ anno nelle date del Mercatino, PASSEGGIATA CON LE GUIDE DEL PARCO LETTERARIO, per scoprire l’ anima del Borgo, le curiosità, i prodotti tipici, i panorami e i luoghi che ispirarono  Francesco Petrarca. Il costo di partecipazione è di Euro 7,00 a persona. Ritrovo alle ore 10:00 in piazza Petrarca presso la Tomba del Poeta.

ORARI | Le domeniche dalle ore 9 fino al tromonto, mentre i sabati dalle ore 17.

INFO | 331 3676808 – perleviedelborgo@gmail.com –  www.parcopetrarca.com  e parcopetrarca@gmail.com. In caso di maltempo, anche se il Mercatino venisse annullato, le visite guidate avverranno comunque.

GIUGNO 2021

FESTA SANTISSIMA TRINITÀ

VII edizione della Festa della Santissima Trinità

In Piazza Petrarca sotto lo sguardo della tomba del sommo poeta tre giorni di festa, durante i quali poter gustare le specialità amorevolmente preparate dai volontari della Pro Loco: oltre al pesce fritto, anche il tradizionale piatto di “musso” con polenta, e tanto buon vino!

DATE | Giugno 2021.

ORARI | dalle ore 9:30 fino alle 23:30.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

ottobre 2020

FESTA DELLE GIUGGIOLE

STORICA E AMATISSIMA RASSEGNA DI ARQUÀ

A seguito del perdurare dell’attuale stato di emergenza  sanitaria Covid-19, la Festa delle Giuggiole 2020 è definitivamente annullata.

Pro Loco Arquà Petrarca

DATE |

MODULO ISCRIZIONE | 

ORARI |

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

novembre 2020

FESTA DELL’OLIO NOVELLO

XVII edizione

La Festa dell’Olio “Arquà Petrarca Città dell’Olio” è una manifestazione che coinvolge tutti i produttori di olio del Borgo e celebra l’adesione di Arquà all’Associazione nazionale Città dell’olio. Durante la manifestazione i produttori esporranno gli oli locali e sarà indetto un concorso per premiare il miglior olio di Arquà Petrarca. Inoltre i ristoranti proporranno menù speciali con diversi prodotti tipici.

DATE | novembre 2020

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com