Scopri tutti gli

EVENTI

8 marzo 2020

FESTA DEL MANDORLO

IV EDIZIONE
Nelle zone meridionali dei Colli Euganei il mandorlo è un albero schivo che si fa notare soltanto al momento della fioritura quando, con macchie di colore bianco e roseo, spicca nel paesaggio ancora nella sua veste invernale. È in questo particolare momento, quando quando si aspetta con ansia che la primavera risvegli la natura, che il mandorlo costituisce un elemento caratteristico dei Colli. E proprio questo frutto viene festeggiato ad Arquà con la Festa del Mandorlo. È a partire da queste riflessioni che la Confraternita “dea Britoea” ha ideato la Festa del Mandorlo. Una festa con lo scopo di valorizzare questo frutto e di offrire alla città di Arquà Petrarca una Festa di Primavera. In caso di mal tempo, la festa sarà rinviata alla domenica successiva.
ORE 11.00 Incontro IL MANDORLO E LA SUA COLTIVAZIONE – Foresteria Callegari
– ORE 14.00 PASSEGGIATA GUIDATA TRA I MANDORLI – 3 km circa – Sagrato Chiesa S. Maria Assunta
– MERCATINO DI MANDORLE E PRODOTTI LOCALI – Per tutta la giornata nei ristoranti di Arquà Petrarca sarà possibile degustare alcuni piatti a base di mandorle.

DATE | Domenica 8 marzo 2020

INFO | Confraternita dea Britoea – 3286672328

Prevalentemente ogni Seconda Domenica del mese

PER LE VIE DEL BORGO

Hobbismo e Antiquariato dal Passato al Presente

Numerosi espositori provenienti da ogni parte del Veneto animeranno le vie del centro con proposte di antiquariato, oggettistica antica, vintage, stampe, oggetti da collezione e di hobbismo… e tantissimi oggetti originali.

DATE | 19 Aprile – 10 Maggio – 14 Giugno – 13 Settembre – 18 Ottobre. La  manifestazione non si terrà nei mesi di Luglio e Agosto, mentre nei mesi di Aprile e Ottobre si terrà la terza domenica.  Anche quest’ anno nelle date del Mercatino, PASSEGGIATA CON LE GUIDE DEL PARCO LETTERARIO, per scoprire l’ anima del Borgo, le curiosità, i prodotti tipici, i panorami e i luoghi che ispirarono  Francesco Petrarca. Il costo di partecipazione è di Euro 7,00 a persona. Ritrovo alle ore 10:00 in piazza Petrarca presso la Tomba del Poeta.

ORARI | Le domeniche dalle ore 9 fino al tromonto, mentre i sabati dalle ore 17.

INFO | 331 3676808 – perleviedelborgo@gmail.com –  www.parcopetrarca.com  e parcopetrarca@gmail.com. In caso di maltempo, anche se il Mercatino venisse annullato, le visite guidate avverranno comunque.

12-13-14 GIUGNO 2020

FESTA SANTISSIMA TRINITÀ

VII edizione della Festa della Santissima Trinità

In Piazza Petrarca sotto lo sguardo della tomba del sommo poeta tre giorni di festa, durante i quali poter gustare le specialità amorevolmente preparate dai volontari della Pro Loco: oltre al pesce fritto, anche il tradizionale piatto di “musso” con polenta, e tanto buon vino!

DATE | 12-13-14 giugno 2020.

ORARI | dalle ore 9:30 fino alle 23:30.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

4-11 ottobre 2020

FESTA DELLE GIUGGIOLE

STORICA E AMATISSIMA RASSEGNA DI ARQUÀ

Il frutto tipico di Arquà Petrarca è la “giuggiola”, ecco perché lo festeggiamo in questo evento che attira centinaia di turisti da tutta Italia. Immergiti in un’atmosfera medievale unica, amatissima dal Petrarca. Assapora le deliziose giuggiole e lo street food, goditi spettacoli musicali medievali, mostre d’arte e artigianato e bancarelle e molte attività varie. Il Bando si partecipazione sarà pubblicato su questo sito ai primi del prossimo mese di luglio.

DATE | 4-11 ottobre

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

novembre 2020

FESTA DELL’OLIO NOVELLO

XVII edizione

La Festa dell’Olio “Arquà Petrarca Città dell’Olio” è una manifestazione che coinvolge tutti i produttori di olio del Borgo e celebra l’adesione di Arquà all’Associazione nazionale Città dell’olio. Durante la manifestazione i produttori esporranno gli oli locali e sarà indetto un concorso per premiare il miglior olio di Arquà Petrarca. Inoltre i ristoranti proporranno menù speciali con diversi prodotti tipici.

DATE | novembre 2020

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com