Scopri tutti gli

EVENTI

Ogni seconda Domenica del mese

PER LE VIE DEL BORGO

Hobbismo e Antiquariato dal Passato al Presente

Numerosi espositori provenienti da ogni parte del Veneto animeranno le vie del centro con proposte di antiquariato, oggettistica antica, vintage, stampe, oggetti da collezione e di hobbismo… e tantissimi oggetti originali.

DATE | 9 aprile – 14 maggio – 11 giugno – 8 luglio – 12 agosto – 10 settembre – 15 ottobre – 12 novembre. Nei mesi di luglio ed agosto il secondo sabato, esclusivamente nel mese di Ottobre la terza domenica.

ORARI | Le domeniche dalle ore 9 fino al tromonto, mentre i sabati dalle ore 17.

INFO | 331 3676808 – perleviedelborgo@gmail.com

1 Maggio 2017

FRA PIANTE, FIORI E ERBE

Mostra mercato dedicata al verde e alla salute.

Arquà Petrarca saluta la primavera con una manifestazione interamente dedicata al verde e alla salute. Saranno presenti espositori di altissimo livello, vivaisti produttori di piante di diverse specie: rose antiche e moderne, piante aromatiche rare, piante acquatiche, lavande, erbacee perenni da giardino, piante da orto, alberi da frutto di varietà antiche, piante fiorite. Saranno presenti, inoltre, produttori di marmellate, tisane, miele ed erbe essiccate.

DATE | 1 MAGGIO.

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | info@ilavandetodiarqua.it | www.lavandetodiarqua.it

9 – 10 – 11 giugno

FESTA SANTISSIMA TRINITÀ

quarta edizione della Festa della Santissima Trinità

In Piazza Petrarca sotto lo sguardo della tomba del sommo poeta vi aspettano tre giorni di festa e di folklore popolare, durante i quali poter gustare le specialità amorevolmente preparate dai volontari della Pro Loco: quest’ anno, oltre al pesce fritto, anche il tradizionale piatto di “musso” con polenta.
Gli spettacoli prevedono il venerdì 9 il concerto della storica Banda di Arquà Petrarca , sabato 10 una esilarante nuova commedia in dialetto veneto dei “Brutti ma buoni” e domenica 11 il teatro cabaret di “Marco e Pippo” in cui italiano e dialetto si mischiano creando un affascinante linguaggio comico!

DATE | 9 -10 – 11 giugno.

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

24 giugno

LA NOTTE ROMANTICA

“Voi che ascoltate in rime sparse” – VIAGGIO TRA STORIA, CANZONIERE, EPISTOLE

Appassionante viaggio tra Canzoniere ed Epistole del Petrarca, ove emergono i vari aspetti della personalità del poeta. Il tutto con una sintesi narrativa accattivante e coinvolgente che appassiona lo spettatore, avvolto, altresì, dalle note della grande ed emozionante musica. I luoghi principali della serata saranno l’Oratorio della SS. Trinità, la Loggia dei Vicari e la Casa del Petrarca che sarà aperta in via del tutto esclusiva per lo svolgersi della tappa centrale del percorso. Durante la serata, presso i ristoranti di Arquà, potrete assaporare il gusto del borgo con il “menù romantico” dedicato all’evento.

DATE | 24 GIUGNO.

ORARI | dalle ore 20.30 – Piazza San Marco

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

1 – 2 Luglio

IL BORGO DIVINO

il Jazz e Wine arriva ad Arquà per il gran finale

L’estate di musica e delizie enogastronomiche continuerà con le due serate finali della manifestazione itinerante “Jazz e Wine”, organizzate in collaborazione con Up Music ed Ass. Miles. Saranno presenti le migliori cantine del territorio e si potranno degustare i loro vini con l’ormai abituale formula “calice, bisaccia e coupons di degustazione” . Anche i ristoratori di Arquà saranno presenti per le vie, ciascuno con una specialità. In scena prestigiosi ed insoliti concerti jazz.

DATE E ORARI | Sabato 1 luglio concerto in orario aperitivo del TRIO MP3io nella cornice di Piazza San Marco ed alle 21.00 del GLORIA TURRINI 4T in Piazza Petrarca. Domenica 2 luglio gran finale dalle ore 18.00 in poi con i WONDERBRASS, una Dixie Street Band itinerante per vie del borgo.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

8 luglio

SIPARI AL BORGO

LA PALLA AL PIEDE

Torna con la settima edizione la rassegna teatrale “Sipari al Borgo – Teatri da gustare”, che va in scena nel centro di Arquà, in piazza Petrarca. Oltre al teatro, spazio al gusto: prima dello spettacolo degustazioni enogastronomiche in piazza. In caso di maltempo gli spettacoli verranno messi in scena nell’adiacente sala parrocchiale.

BIGLIETTO | € 6,00 (per i residenti di Arquà Petrarca l’ingresso è gratuito). La sera dello spettacolo la biglietteria aprirà alle ore 20.

DATE | 8 LUGLIO.

ORARI | ore 21.15

INFO | Sipari al borgo

15 luglio

SIPARI AL BORGO

ZENTE REFADA

Torna con la settima edizione la rassegna teatrale “Sipari al Borgo – Teatri da gustare”, che va in scena nel centro di Arquà, in piazza Petrarca. Oltre al teatro, spazio al gusto: prima dello spettacolo degustazioni enogastronomiche in piazza. In caso di maltempo gli spettacoli verranno messi in scena nell’adiacente sala parrocchiale.

BIGLIETTO | € 6,00 (per i residenti di Arquà Petrarca l’ingresso è gratuito). La sera dello spettacolo la biglietteria aprirà alle ore 20.

DATE | 15 LUGLIO.

ORARI | ore 21.15

INFO | Sipari al borgo

10 – 11 – 12 AGOSTO

CALICI DI STELLE EUGANEI

L’EVENTO ENOGASTRONOMICO PIU’ IMPORTANTE DEI COLLI EUGANEI

Il tradizionale appuntamento con le degustazioni dei vini Doc e Docg e dei prodotti tipici dei Colli Euganei vi attende quest’anno nello splendido borgo di Arquà Petrarca, con concerti a cielo aperto e l’osservazione guidata delle stelle cadenti di San Lorenzo. Il tanto atteso appuntamento estivo, ideato dal Movimento Turismo del Vino, offre ai turisti, nelle tre serate più suggestive dell’anno, la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità. Il tutto nell’ottica di mettere in luce la qualità dei prodotti vitivinicoli Euganei (oltre 20 i produttori presenti con le loro etichette) e la gastronomia, valorizzarne le caratteristiche, unitamente al legame con il territorio e promuovere il consumo consapevole del vino.

DATE | 10 – 11 – 12 AGOSTO

ORARI | dalle ore 19.00 fino a mezzanotte.

INFO | www.calicidistelleeuganei.it

3 settembre

LAVANDA E DINTORNI

ritorna la celebre manifestazione dedicata alla Lavanda.

La manifestazione nasce dalla passione per la nostra terra, dal desiderio di rivalutare questa antica coltivazione e di far conoscere i segreti di questa meravigliosa pianta. I visitatori potranno incontrare esperti sulla coltivazione, passeggiare lungo i filari del “Lavandeto di Arquà Petrarca”, partecipare al Laboratorio su “Come costruire i fusi e le cascate di sapone” e conoscere più da vicino tutto quello che la Lavanda può offrire. Gli espositori offriranno prodotti unicamente realizzati a mano, frutto dei propri talenti e della propria fantasia. I ristoratori proporranno menù e piatti realizzati con la Lavanda, mentre nei bar e nei negozi del Borgo si potranno degustare bibite, gelati, confetture e pasticceria alla Lavanda.

DATE | 3 SETTEMBRE.

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | www.lavandetodiarqua.it

10 – 17 – 24 settembre 8 – 15 ottobre

PASSEGGIATE MUSICALI

Concerti in Villa Centanin

DATE

– domenica 10 settembre ore 16.30 “Chopin, poeta del pianoforte”

– domenica 17 settembre ore 16.30 “Il pianoforte di Beethoven”

– domenica 24 settembre ore 16.30 “Due pianoforti e pianoforte a 4 mani”

– domenica 8 ottobre ore 16.30 “Il lungo cammino del pianoforte”

– domenica 15 ottobre ore 16.30 “Il pianoforte nella musica da camera

INFO | fondazionemusicale.it

16 settembre

PELLEGRINAGGI LETTERARI

NEL BORGO DEL PETRARCA

Tour Letterario ad Arquà Petrarca. Passeggiata guidata osservando il borgo con gli occhi degli scrittori del passato: Alfieri, Byron, Shelley, Foscolo e… Francesco Petrarca. A cura di Claudia Baldin. Quota di partecipazione 15,00 euro a persona.

DATE | 16 settembre

ORARI | Ore 16.00-16-30 Matinée di musica classica all’ Oratorio SS. Trinità

INFO | www.lovivo.it |  info@lovivo.it

24 settembre

VIGNALTA IN BORGO

III EDIZIONE

La cantina Vignalta ha il piacere di invitarvi alla terza edizione di Vignalta in Borgo, fra le pittoresche vie di Arquà Petrarca. Per partecipare all’evento sarà sufficiente acquistare il calice comprensivo di 7 coupon degustazione vino presso lo stand in piazza Petrarca o presso lo stand nel parcheggio “Ventolone”. Le 14 postazioni di degustazione offriranno la possibilità di assaggiare i 15 vini della nostra selezione, eccellenze del territorio euganeo diffuse nel Mondo. Sarà possibile assaporare la cucina tipica preparata dai ristoranti ed enoteche aderenti alla manifestazione ed apprezzarne la perfetta armonia con i Vini Vignalta. Dalle ore 13.00 alle ore 18.00, al parcheggio “Ventolone”, vi sarà un servizio navetta gratuito che salirà sul colle per visitare la cantina completamente scavata nella roccia. Inoltre per gli appassionati di Istagram verrà premiata con un Magnum la foto più bella inviata alla cantina e scattata durante la manifestazione che più rappresenti il tema ” Vignalta in Borgo”. Vi aspettiamo!

DATE | 24 SETTEMBRE

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429 777305 info@vignalta.it

1 – 8 ottobre

FESTA DELLE GIUGGIOLE

XXXVII EDIZIONE

Nello scenario del Borgo trecentesco, incastonato tra il verde dei Colli Euganei, due domeniche interamente dedicate alla celebrazione del prodotto tipico locale: le giuggiole. Tra spettacoli musicali, esposizioni d’arte e artigianato all’ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, il visitatore potrà immergersi nell’atmosfera medievale tanto amata dal Poeta e riassaporare la genuinità dei prodotti locali e l’ospitalità e la schiettezza degli attuali abitanti.

DATE | 1-8 OTTOBRE

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

SCARICA LOCANDINA

19 novembre

FESTA DELL’OLIO NOVELLO

la XIV edizione

La Festa dell’Olio “Arquà Petrarca Città dell’Olio” è una manifestazione che coinvolge tutti i produttori di olio del Borgo e celebra l’adesione di Arquà all’Associazione nazionale Città dell’olio. Durante la manifestazione i produttori esporranno gli oli locali e sarà indetto un concorso per premiare il miglior olio di Arquà Petrarca. Inoltre i ristoranti proporranno menù speciali con diversi prodotti tipici. In caso di forte maltempo la Festa si terrà domenica 26 novembre.

DATE | 19 NOVEMBRE

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com