Scopri tutti gli

EVENTI

10-11-14 Febbraio 2018

ARQUÀ PETRARCA IN LOVE

San Valentino al Borgo del Poeta

Il programma prevede un contest fotografico, SCATTA E VINCI, che premia con una notte all’alloggio Franciscus lo scatto di coppia più bello postato con l’hashtag #arquapetrarcainlove. Sabato 10 andrà in scena all’Oratorio della SS. Trinità il recital EMOZIONI D’AMORE con Monica Ferrarese, Enrico Serchiani, accompagnamento musicale maestro Franco Guidetti. Mercoledì 14 Febbraio alle 16:45 è prevista una visita guidata alla Casa del Petrarca e al borgo a cura del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Ingresso alla Casa gratuito per le coppie. Il costo della visita guidata è di euro 3 a persona. Caccia alla poesia fortunata nei locali aderenti: srotola la pergamena con una poesia del Petrarca e trova quella che vince un simpatico omaggio! La Loggia dei Vicari  sarà invece allestita per un Wedding contest: “Vuoi organizzare una proposta di matrimonio nel giorno piu’ romantico dell’anno? Inoltre, ci saranno romantici aperitivi, degustazioni e cene nei locali!

DATE | 10-11-14 Febbraio 2018

ORARI | dalle ore 18.00.

INFO | facebook.com/prolocoarquapetrarca  – info@parcopetrarcaedeicollieuganei.it eventi.arqua@gmail.com

11 marzo 2018

FESTA DEL MANDORLO

II EDIZIONE

ORE 11.00 MEETING – Foresteria Callegari Aspetti agronomici e produttivi  nella coltivazione del mandorlo. Scelta degli ambienti e delle varietà del mandorlo. Modelli di coltivazione e potatura con il prof. Claudio Giulivo, già Professore Ordinario di Coltivazioni Arboree e di Viticoltura dell’Università degli Studi di Padova, appassionato di Mandorlicoltura e di Olivicoltura.
ORE 14.00 CAMMINATA – Sagrato Chiesa S. Maria Assunta – Passegiata guidata tra i mandorli (percorso di 3 km circa).
ORE 16.00 SPETTACOLO – Sagrato Chiesa S. Maria Assunta – COREOCOSMICA – La ballata delle stelle erranti. Azione con teatro, danza e musica di Abracalam. Voci e corpi si alternano e combinano in un percorso teatrale con Poesia, Danza, Canti, Leggende. I riti di Fratello Sole, di Sorella Luna e dei pianeti, la liturgia di venti e maree, le Metamorfosi, Petrarca e Galileo, suggeriscono le stanze di un racconto ispirato da immagini mitiche e letterarie.

MERCATINO DI MANDORLE E PRODOTTI LOCALI – Per tutta la giornata dell’11 marzo nei ristoranti di Arquà Petrarca sarà possibile degustare alcuni piatti a base di mandorle.

DATE | 11 marzo 2018

INFO | Confraternita dea Britoea – 3286672328

7-15 Aprile

COLORE EMOZIONE

Gianfacco – Luca Peroni

Fenomenologia, voglia di stupire e introspezione intimistica si incontrano nella bi-personale “Colore Emozione”. Ad inaugurare il nuovo ciclo di mostre d’arte organizzate dalla curatrice e artista Sonia Strukul alla Foresteria Callegari nello splendido borgo storico di Arquà Petrarca (Padova) saranno i due artisti vicentini Gianfacco (al secolo Gianfranco Facco) e Luca PeroniLa pittura di Gianfacco si lega alle avanguardie del Novecento che ritroviamo nell’utilizzo rarefatto dei colori e nei suoi particolari volti. Gianfacco fa riaffiorare riflessioni e stati d’animo che si susseguono sulle superfici colorate delle tele; un mondo onirico e idealizzato che mette a nudo la sua sensibilità e la malinconia per i ricordi del passato materializzati sulla tela. Le opere di Luca Peroni scaturiscono da un momento di gioia incastonato nei molteplici materiali che utilizza, la sua creatività e la voglia di sperimentare lo hanno portato in modo naturale alla creazione artistica.

DATE | 7-15 aprile 2018.

ORARI | Dal martedì al venerdì ore 16.00-19.30. Sabato e domenica ore 10.00-19.30. Ingresso libero

INFO | info@arquapetrarca.com

21 Aprile – 12 maggio

PERCORSI

 Renzo Fortin

“Percorsi”, titolo esplicativo per una mostra in cui vengono presentanti i due filoni artistici intrapresi nella ricerca artistica di Renzo Fortin: notturni e presenze. Fil rouge dell’arte di Fortin è la componente spirituale, manifesta o celata, che vede l’opera come mezzo di elevazione verso quella parte di divino che è in noi. I “notturni” di Renzo Fortin sono caratterizzati da un’atmosfera meditativa, quasi trasognata: la natura nel silenzio sembra parlare con lievi sussurri mentre luce ed ombra si incontrano.
Totalmente diverso lo stile delle opere grafiche del ciclo “presenze” in cui Fortin raffigura volti di persone defunte, sconosciuti che non hanno nessun legame con l’artista se non quello di essere vissute e aver lasciato un segno del loro passaggio.

DATE | 21 aprile – 12 maggio 2018.

ORARI | Dal martedì alla domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Ingresso libero

INFO | info@arquapetrarca.com

Ogni seconda Domenica del mese

PER LE VIE DEL BORGO

Hobbismo e Antiquariato dal Passato al Presente

Numerosi espositori provenienti da ogni parte del Veneto animeranno le vie del centro con proposte di antiquariato, oggettistica antica, vintage, stampe, oggetti da collezione e di hobbismo… e tantissimi oggetti originali.

DATE | 8 aprile – 13 maggio – 10 giugno – 9 settembre – 21 ottobre – 11 novembre. La  manifestazione non si terrà nei mesi di Luglio e Agosto. Esclusivamente nel mese di Ottobre la terza domenica.

ORARI | Le domeniche dalle ore 9 fino al tromonto, mentre i sabati dalle ore 17.

INFO | 331 3676808 – perleviedelborgo@gmail.com

1 Maggio 2018

FRA PIANTE, FIORI E ERBE

Mostra mercato dedicata al verde e alla salute.

Arquà Petrarca saluta la primavera con una manifestazione interamente dedicata al verde e alla salute. Saranno presenti espositori di altissimo livello, vivaisti produttori di piante di diverse specie: rose antiche e moderne, piante aromatiche rare, piante acquatiche, lavande, erbacee perenni da giardino, piante da orto, alberi da frutto di varietà antiche, piante fiorite. Saranno presenti, inoltre, produttori di marmellate, tisane, miele ed erbe essiccate.

DATE | 1 maggio 2018

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | info@ilavandetodiarqua.it | www.lavandetodiarqua.it

6-13-20-17 maggio 2018

CONCERTI DI PRIMAVERA

Arquà Petrarca – Villa Centanin – Via degli Ulivi 12

Domenica 6 maggio ore 16.30 “MAGIA DEL VIOLINO” (musiche di Paganini) GIOVANNI ANGELERi , violino MICHELE TRENTI, chitarra. Domenica 13 maggio ore 16.30 “BALLI E DANZE PER DUE PIANOFORTI” (musiche di Ciaicowskij, Brahms, Dvorak, Ravel) DUO PIANISTICO ANGELERi MINGARDO. Domenica 20 maggio ore 16.30 “PIANOFORTI A CONFRONTO SPATH VS. STEIN, ERARD VS. PLEYEL” (musiche di Mozart , Beethoven, Chopin) pianista FRANCO ANGELERI. Domenica 27 maggio ore 16.30 “PER VIOLINO E PIANOFORTE” (musiche di Tartini, Paganini, Dvorak) GIOVANNI ANGELERi , violino CRISTINA SANTIN, pianoforte.

INFO | 049 8020656 –  info@fondazionemusicale.it

8 – 9 – 10 giugno

FESTA SANTISSIMA TRINITÀ

Quinta edizione della Festa della Santissima Trinità

In Piazza Petrarca sotto lo sguardo della tomba del sommo poeta vi aspettano tre giorni di festa e di folklore popolare, durante i quali poter gustare le specialità amorevolmente preparate dai volontari della Pro Loco: quest’ anno, oltre al pesce fritto, anche il tradizionale piatto di “musso” con polenta!

DATE | 9 -10 – 11 giugno.

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

10-11-12 Agosto 2018

CALICI DI STELLE EUGANEI

L’EVENTO ENOGASTRONOMICO PIU’ IMPORTANTE DEI COLLI EUGANEI

Il tradizionale appuntamento con le degustazioni dei vini Doc e Docg e dei prodotti tipici dei Colli Euganei vi attende quest’anno nello splendido borgo di Arquà Petrarca, con concerti a cielo aperto e l’osservazione guidata delle stelle cadenti di San Lorenzo. Il tanto atteso appuntamento estivo, ideato dal Movimento Turismo del Vino, offre ai turisti, nelle tre serate più suggestive dell’anno, la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità. Il tutto nell’ottica di mettere in luce la qualità dei prodotti vitivinicoli Euganei (oltre 20 i produttori presenti con le loro etichette) e la gastronomia, valorizzarne le caratteristiche, unitamente al legame con il territorio e promuovere il consumo consapevole del vino.

DATE | 10-11-12 agosto 2018

ORARI | Dalle ore 19.00 fino a mezzanotte.

INFO | www.calicidistelleeuganei.it

2 settembre 2018

LAVANDA E DINTORNI

ritorna la celebre manifestazione dedicata alla Lavanda.

La manifestazione nasce dalla passione per la nostra terra, dal desiderio di rivalutare questa antica coltivazione e di far conoscere i segreti di questa meravigliosa pianta. I visitatori potranno incontrare esperti sulla coltivazione, passeggiare lungo i filari del “Lavandeto di Arquà Petrarca”, partecipare al Laboratorio su “Come costruire i fusi e le cascate di sapone” e conoscere più da vicino tutto quello che la Lavanda può offrire. Gli espositori offriranno prodotti unicamente realizzati a mano, frutto dei propri talenti e della propria fantasia. I ristoratori proporranno menù e piatti realizzati con la Lavanda, mentre nei bar e nei negozi del Borgo si potranno degustare bibite, gelati, confetture e pasticceria alla Lavanda.

DATE | 2 settembre 2018

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | www.lavandetodiarqua.it

30 Settembre 2018

VIGNALTA IN BORGO

IIII EDIZIONE

La cantina Vignalta ha il piacere di invitarvi alla terza edizione di Vignalta in Borgo, fra le pittoresche vie di Arquà Petrarca. Per partecipare all’evento sarà sufficiente acquistare il calice comprensivo di 7 coupon degustazione vino presso lo stand in piazza Petrarca o presso lo stand nel parcheggio “Ventolone”. Le 14 postazioni di degustazione offriranno la possibilità di assaggiare i 15 vini della nostra selezione, eccellenze del territorio euganeo diffuse nel Mondo. Sarà possibile assaporare la cucina tipica preparata dai ristoranti ed enoteche aderenti alla manifestazione ed apprezzarne la perfetta armonia con i Vini Vignalta. Dalle ore 13.00 alle ore 18.00, al parcheggio “Ventolone”, vi sarà un servizio navetta gratuito che salirà sul colle per visitare la cantina completamente scavata nella roccia. Inoltre per gli appassionati di Istagram verrà premiata con un Magnum la foto più bella inviata alla cantina e scattata durante la manifestazione che più rappresenti il tema ” Vignalta in Borgo”. Vi aspettiamo!

DATE | 30 settembre 2018

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429 777305 info@vignalta.it

7 – 14 ottobre 2018

FESTA DELLE GIUGGIOLE

XXXVIII EDIZIONE

Nello scenario del Borgo trecentesco, incastonato tra il verde dei Colli Euganei, due domeniche interamente dedicate alla celebrazione del prodotto tipico locale: le giuggiole. Tra spettacoli musicali, esposizioni d’arte e artigianato all’ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, il visitatore potrà immergersi nell’atmosfera medievale tanto amata dal Poeta e riassaporare la genuinità dei prodotti locali e l’ospitalità e la schiettezza degli attuali abitanti.

DATE | 7-14 OTTOBRE 2018

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com

novembre 2018

FESTA DELL’OLIO NOVELLO

la XV edizione

La Festa dell’Olio “Arquà Petrarca Città dell’Olio” è una manifestazione che coinvolge tutti i produttori di olio del Borgo e celebra l’adesione di Arquà all’Associazione nazionale Città dell’olio. Durante la manifestazione i produttori esporranno gli oli locali e sarà indetto un concorso per premiare il miglior olio di Arquà Petrarca. Inoltre i ristoranti proporranno menù speciali con diversi prodotti tipici.

DATE | DA DEFINIRE

ORARI | dalle ore 9 fino al tramonto.

INFO | 0429777327 – proloco@arquapetrarca.com